Forum ARI Verona EST

Forum ARI Verona EST
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 ARI Verona EST - Varie -
 SOFTWARE UTILITY
 RFSim99
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

i3ntu
Utente Medium



Regione: Veneto
Prov.: Verona


214 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 13:37:06  Mostra Profilo Invia a i3ntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



Interessante programma per realizzare filtri in tutte le configurazioni, è dotato di un Editor per realizzare lo schema elettrico e la Visualizzazione grafica della curva di risposta , con la possibilità di spostare la frequenza con il cursore , scegliendo tutti i parametri di fondo scala .
Si può visualizzare anche la carta di Smith.

http://electroschematics.com/835/rfsim99-download/


Immagine:

140,14 KB


Quello che si vede è un filtro di COHN non si trova letteratura in merito , se qualcuno ne sa qualcosa ... ?!

Nello schema elettrico variando la capacità centrale (variabile da 50 a 350 pF ) si ottiene una ampia escursione di sintonia , con perdite d'inserzione quasi nulle. Scegliendo valori diversi delle induttanze si cambiano le risonanze e le curve di risposta.

Buon divertimento !!!

.

i3xuh
Utente Medium



Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Cà di David


159 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2010 : 18:32:40  Mostra Profilo Invia a i3xuh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luciano da i3xuh io questo programma
lo messo a dispozizione in sezione.
HO POVATO A calcolare dei fitri passa banda
ma mi sembra che non vengano giusti
ne parliamo in sezione Ciao da Sergio
Torna all'inizio della Pagina

IK2SBB
Utente New


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cernusco sul Naviglio


1 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2010 : 20:04:33  Mostra Profilo Invia a IK2SBB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i3xuh ha scritto:

Ciao Luciano da i3xuh io questo programma
lo messo a dispozizione in sezione.
HO POVATO A calcolare dei fitri passa banda
ma mi sembra che non vengano giusti

Ciao Sergio, in che senso non vengono giusti? Pur non avendo ancora costruito un filtro da lui simulato, come questo passa banda per i 40 metri che spero portare in porto in breve futuro,
Immagine:

119,56 KB
Immagine:

115,51 KB

credo nella bontà di RFSim99. Ti dico questo perchè, in certo qual modo, l'ho messo alla prova dandogli in pasto un passa basso per i 450 KHz che avevo calcolato, e poi costruito, con "AAADE Filter Design" (http://www.aade.com/.). Attualmente detto filtro è in uso presso IZ2DAY, con scarse speranze di riaverlo hi!
http://digilander.libero.it/iz2day/IT/FILTROASCOLTOLF.html

Ritornando al RFSim99: la prova è consistita, appunto, nel disegnare il filtro di cui sopra e confrontare la curva che ne è venuta fuori
Immagine:

110,91 KB

....con quella del "Filter Design"Immagine:

83,41 KB

....ed infine con quella prodotta da I2BUM, il carissimo Pietro, al quale chiesi di controllarlo strumentalmente:Immagine:

103,54 KB

Come si può osservare, RFSim99 "dice" la stessa cosa di "AADE Filter Design" e il tutto confermato dai controlli del BUM.

Sono convinto che RFSim99, assieme ad altri quali "Elsie", "Filter Free" ed "SVC FilterDesign" sia un buon programma che ci aiuta a risolvere una parte dei problemi.

73' de IK2SBB, Adamo
Torna all'inizio della Pagina

i3ntu
Utente Medium



Regione: Veneto
Prov.: Verona


214 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 09:19:44  Mostra Profilo Invia a i3ntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ciao Adamo ik2sbb, benvenuto sul forum , ottime le prove presentate, queste confermano l'attendibilità di RFSim99.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum ARI Verona EST © 2000-2010 Snitz Communications © Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000